Stampanti 3D

Stampante 3D-One

ATTENZIONE:

Questa pagina è parte della sezione ‘ARCHIVIO’

ed ha il solo scopo di riportare un pezzo della nostra esperienza e storia.

Non è possibile ricevere prezzi e/o informazioni relativi a tale prodotto.

3D-ONE


Stampante 3D FFM a filo 3D-One : precisione e prestazioni in una struttura meccanica di alto livello.

Si sa che non è certo semplice convertire le idee in una geometria descrivibile e tangibile, e soprattutto convertire le idee in oggetti reali; l’Additive Manufacturing mette a disposizione di tutti la possibilità di effettuare prototipazione rapida a costi contenuti. E’ veramente incredibile quali siano le possibilità offerte oggi dall’Additive Manufacturing e, la stampante 3D ONE, permette di cogliere queste opportunità in maniera semplice e veloce.

3D-ONE è la stampante 3D, progettata e prodotta da Robot Factory, ad estrusione di materiale termoplastico. Con 3D-ONE l’oggetto viene creato per strati successivi di materiale, il filo di materiale termoplastico viene riscaldato nell’estrusore e tramite un particolare meccanismo viene estruso dall’ugello, formando un sottile filo che viene sovrapposto strato su strato per costruire l’oggetto tridimensionale da realizzare.

Realizzate i vostri modelli 3D in materiale termoplastico o composito come PLA, ABS, PC, PVA, ecc… comodamente a casa vostra, in maniera semplice, divertente e professionale !

Con la stampante 3D ONE i produttori di piccole serie e di prototipi dei più diversi settori possono contare su una realizzazione rapida ed economica di modelli tridimensionali e di forme per la produzione di stampi, utilizzando direttamente disegni CAD 3D.

Attraverso l’utilizzo della stampante 3D il progettista può provare con facilità le diverse varianti e ottimizzare il disegno e, procedendo per approssimazioni successive, può effettuare le modifiche in modo rapido e flessibile, fino ad arrivare a toccare con mano l’oggetto in tempi ridottissimi rispetto al passato.

La stampante 3D ONE opera non solo rapidamente, ma anche in modo molto preciso; l’oggetto viene stampato con precisione di dettagli, ma anche con la stabilità meccanica necessaria per procedere all’ulteriore lavorazione.

DSC00374
DSC00400
DSC00381
DSC00377

L’oggetto subito dopo la stampa è già disponibile per essere manipolato dall’operatore; può essere utilizzato direttamente per crearne lo stampo di produzione in serie, oppure se necessario, per ottimizzare la qualità della superficie, è possibile verniciare l’oggetto o, utilizzando qualche piccolo accorgimento, livellarlo per ottenere un risultato ancora più completo e reale.

E’ evidente il risparmio di tempi e di costi che questo modo di lavorare permette di ottenere.

Con il sistema 3D ONE la stampa 3D diventa accessibile a designer e tecnici che ricercano nell’innovazione la semplificazione del proprio lavoro, il tutto in un sistema compatto e silenzioso che può essere collocato in un angolo di qualsiasi luogo di lavoro.

Un capiente piano di lavoro da 245 x 245 x 245mm e una risoluzione fino a 0.1 mm per la realizzazione di tutti i vostri modelli 3D !

Il sistema 3D ONE consente di ottenere strati di stampa a partire da 0,1 mm e produrre modelli con elevato dettaglio risolutivo e con un’accuratezza di livello professionale, per un’ampia varietà di applicazioni fra cui lo sviluppo e la verifica dei progetti, la produzione di prototipi per prove d’ingombro e assemblaggio, nonché la presentazione di prodotti al committente.

La produzione del tutto digitale di oggetti e prototipi in materiale plastico, riesce già oggi a far immaginare le affascinanti possibilità che questa tecnologia ci apre per il futuro, mettendoci su una direzione totalmente nuova nell’ambito della ricerca di nuovi orizzonti creativi.

DSC00428
DSC00412
DSC00418

I campi di utilizzo della stampante 3D ONE sono i più vari:
– Designer – il progettista ha la possibilità di controllare e trovare eventuali difetti nel modello stampato prima della realizzazione finale e di ottenere forme prima non immaginabili.
– Creazione artistica – artisti ed architetti possono creare forme nuove ed uniche lavorando autonomamente per creare plastici ed oggetti 3D da presentare ai propri clienti.
– Didattica – gli studenti possono toccare con mano le forme di geometrie complesse che fino ad oggi erano solo disegni sui libri, mentre gli insegnanti possono rendere più interessante le loro lezioni utilizzando oggetti stampati in 3D.
– Industria medica – la stampante 3D consente di produrre modelli anatomici e prototipi realistici dei dispositivi medico – chirurgici.
– Industria meccanica – la stampante 3D è un valido supporto nella creazione di particolari meccanici, per prove d’ingombro e assemblaggio, nonché per la presentazione di prodotti al committente.

Per tutti questi campi di utilizzo, la funzionalità forse più interessante, è quella di poter inviare un file via mail ad un collaboratore dall’altra parte del mondo e questi, tramite la sua 3D-ONE, può realizzare in tempo reale l’oggetto, senza ritardi o perdite di tempo.

mesh_stl

Per la realizzazione dell’oggetto 3D si utilizza un disegno tridimensionale in formato STL (Standard Tessellation Language) che è un formato di file nativo di tutti i sistemi CAD 3D, in pratica quello che si riesce a disegnare si riesce a stampare.

Tutti i materiali attualmente in commercio sono utilizzabili con 3D ONE, noi in particolare possiamo fornire ABS (Acrylonitrile Butadiene Styrene) di elevata qualità.

Le bobine di filo in ABS sono disponibili in vari colori (bianco, nero, rosso, blu, verde, giallo, etc…)

3D-ONE utilizza il metodo additivo, cioè l’oggetto viene creato per strati successivi di materiale, il filo di materiale termoplastico viene riscaldato da una resistenza e tramite un particolare meccanismo viene estruso dall’ugello, formando un sottile filo che viene sovrapposto strato su strato per costruire l’oggetto tridimensionale.

3D-ONE è un sistema di assi cartesiani in cui ogni asse è dotato di doppie guide prismatiche in acciaio su cui scorrono carrelli a doppio ricircolo di sfere, i movimenti sono realizzati utilizzando cinghie di precisione HTD, inoltre il motore dell’asse Z è demoltiplicato 4:1, ciò permette all’asse Z precisioni di 0,01 mm (la precisione di realizzazione dell’oggetto 3D è in gran parte dovuta alla precisione delle Slice (strati) quindi dell’asse Z).

Tutti gli elementi che compongono la struttura meccanica sono realizzati con profili speciali in alluminio e lamiere in acciaio tagliate a laser e piegate con piegatrice a controllo numerico per la massima precisione.

La parte elettronica è esterna ed è stata studiata per garantire le massime prestazioni.

 

Caratteristiche tecniche

Ingombro totale 600 x 500 x 660mm ( Lunghezza, Larghezza, Altezza ) senza materiale e supporto
Peso 25 Kg circa, senza materiale e supporto
Dimensione utili di lavoro 245 x 245 x 245 mm ( Lunghezza, Larghezza, Altezza)
Piano di lavoro 255 x 260 mm ( Lunghezza, Larghezza )
Alimentazione 230v – 300 watt circa
Riscaldatore 50 watt – 24v (corazzato e protetto)
Termoregolazione Termostato digitale regolabile con sonda a termocoppia J
Temperatura max estrusore 270 °C
Risoluzione asse X – Y 0,06 mm
Risoluzione asse Z 0,01 mm
Velocità asse X – Y 5.000 mm/min
Velocità asse Z 3.000 mm/min
Velocità estrusore 2.000 mm/min
Slice (strato) 0,10 / 0,21 / 0,31 / 0,42 / 0,53 (mm)
Ugello in dotazione 0.48 mm (a richiesta 0.37 / 0.39 / 0.42 / 0.53)

 

E’ possibile scaricare il depliant in formato pdf:

(è necessario disporre di winzip© e Acrobar Reader©)

Depliant3D-ONE 

Scaricare Acrobat Reader©

Scaricare Winzip©