3D Printing

Chi siamo

CarBot_D

Robot Factory nasce nel 2001, da un’idea di Andrea Martini, che progetta e produce robot didattici, dotati di una motherboard programmabile che per certi versi anticipa quella che poi è stata la novità più acclamata degli ultimi anni (Arduino). Robot Factory dal 2002 progetta, produce e commercializza macchine a controllo numerico.

 

FresaAllum

Nella progettazione dei sistemi CNC Robot Factory mette in pratica tutta la sua pregressa esperienza in campi che spaziano dall’elettronica all’informatica e alla meccanica e, per prima nel mercato, propone una macchina a controllo numerico da assemblare, con l’obiettivo di mettere a disposizione di un pubblico sempre più ampio la possibilità di utilizzare macchine a controllo numerico.

 

 

Minima-1
Zap-1

 

La produzione dal 2003 al 2013 vanta ben 15 modelli diversi di sistemi CNC, macchine ingegnerizzate con estrema cura della meccanica e dell’elettronica in esse contenute, risultando particolarmente rigide, precise e durevoli nel tempo.

Nel dicembre del 2005 nasce Robot Factory S.r.l. Dal 2011 Robot Factory S.r.l., utilizzando la sua pluriennale esperienza nel campo del CNC si è posta un nuovo obiettivo: proporre sul mercato stampanti 3D professionali a prezzi accessibili. Un mercato dove fino a qualche anno fa i costi erano proibitivi ed i prodotti ad esclusivo appannaggio delle grandi aziende. Attualmente Robot Factory S.r.l. progetta e produce stampanti 3D professionali. Infatti, dopo la prima stampante 3D, la 3D-ONE (stampante ad estrusione di materiale termoplastico, prodotta e commercializzata da Robot Factory fino a Maggio del 2014), da maggio 2013, si affianca la produzione delle stampanti della serie 3DLPrinter (stampanti stereo-litografiche), alla 3DLPrinter segue la 3DLPrinter-HD (e successive versioni).

Robot Factory S.r.l. sembra conoscere da sempre il valore strategico dell’investimento sul ‘Futuro’… Lo ha dimostrato, con tantissimi progetti sviluppati nel corso della sua lunga esperienza e continua a dimostrarlo anno dopo anno, canalizzando le proprie energie in nuovi innovativi progetti, che si concretizzano in prodotti ingegnerizzati con la massima cura dei dettagli e destinati ad essere strumenti, efficaci e longevi, da impiegare in realtà di successo.


Attualmente Robot Factory produce e commercializza due diversi modelli di Stampanti 3D:

  • Sliding 3D la nuova, innovativa, stampante professionale con tecnologia FFF (Fused Filament Fabrication). Questa stampante 3D ha molte caratteristiche che possono attrarre l’utente più esigente, prima fra tutte, il piano di stampainfinito’, che rende facile la produzione di piccole serie e la stampa 3D di lunghi oggetti (di lunghezza teoricamente illimitata).

 

    • 3DLPrinter-HD 2.0+ (quarta generazione) – stampante professionale stereolitografica con tecnologia DLP© che utilizza una speciale resina polimerica fotosensibile per creare gli oggetti – stampa ad alta definizione dei particolari.
DLP© – Marchio registrato Texas Instruments Inc.

Inoltre negli ultimi anni sono stati sviluppati e prodotti alcuni interessanti progetti volti a fondere la tecnologia di stampa con altri metodi di produzione, che in alcuni casi possono essere una valida alternativa alla Stampa 3D e in altri integrare la stessa. Come per esempio la termoformatrice Desktop:

 

fronte_giu3D FORMINGSistema per Termoformatura.

Tutta la produzione Robot Factory è MADE IN ITALY.

Nel menù ‘ARCHIVIO’ troverete informazioni su tutti i nostri articoli che non sono più in produzione, tale sezione riporta le varie tappe della nostra esperienza e un pò della nostra storia.

youtubeCanale YouTube