3D Printing

India – Incontro con il Direttore del Centro per lo sviluppo dell’imprenditorialità

In occasione del nostro viaggio in India (per partecipare al “Gujarat Gold Jewellery Show” che si è svolto al Gujarat University Convention & Exhibition Center di Ahmedabad, India), abbiamo avuto un meeting con il Direttore del Centre for Entrepreneurship Development (CED), Mr.Dr.Chandan Chatarjee, che ci ha illustrato le finalità e le modalità di raggiungimento degli obiettivi del programma ‘MAKE IN INDIA’.

Presenti all’incontro: Mr.Dr. Chandan Chatarjee (Director – Centre for Entrepreneurship Development – Gujarat), Mr. Chandresh H. Soni (President – Shreeji CAD Techno Pvt. Ltd.) e Mr. Andrea Martini (CEO and Founder – Robot Factory S.r.l.), oltre a vari collaboratori delle suddette società.

In particolare Mr.Dr.Chandan Chatarjee si è dimostrato disponibile ad appoggiare un’iniziativa di cooperazione tra la “Robot Factory S.r.l.” e la “Shreeji CAD Techno Private Limited” per favorire iniziative di business volte all’accrescimento dello Skill nell’ambito delle Stampanti 3D.

Il programma ‘MAKE IN INDIA’ è stato introdotto qualche mese fa per dare il benvenuto alle entità di business ed invitarle alla cooperazione. Il motto principale del governo dell’India (GOI) è quello di invitare le entità di business di tutto il mondo ad investire nell’industria manifatturiera indiana. Per questo motivo, GOI sta cercando di semplificare le norme e i regolamenti per favorire gli investimenti da parte delle aziende straniere.

Per maggiori informazioni (www.makeinindia.com)

La campagna “Make in India” aiuterà le aziende indiane selezionate, che stanno avendo idee innovative nel campo della produzione, in modo che possano ricevere aiuti e strutture necessarie per espandere il proprio business. La campagna promuove anche come favorire la propria esportazione e la gestione dell’importazione, attraverso la conoscenza approfondita del processo “Make in India” e come trarre vantaggio da enti governativi e agenzie, per far crescere la propria attività a livello sia internazionale che nazionale.

Il “Centre for Entrepreneurship Development” (CED) – Un’organizzazione del governo del Gujarat è la prima di questo genere nel paese (India), fondata nel 1979, è impegnata nella promozione di competenze e imprenditorialità in tutto lo stato del Gujarat.

Obiettivi principali del CED:

1) Programma di diffusione dell’imprenditorialità

Con l’obiettivo di diffondere il concetto / idea di imprenditorialità per la massa della società, CED conduce programmi di sensibilizzazione per gli studenti dell’ultimo anno di ITI, Politecnico, Ingegneria, Farmacia, Ayurvedico, Scienza, Collegi di Arte e Commercio, Istituti di gestione, per diffondere la cultura imprenditoriale e ambientale in modo tale che gli studenti vengano incoraggiati a optare per la carriera imprenditoriale …

2) Programma di sviluppo dell’imprenditorialità

L’obiettivo principale di questo programma è quello di condurre il programma di formazione imprenditoriale di 2-4 settimane di durata. CED organizza questo tipo di programma di formazione in vari distretti. Chiunque, con o senza qualifica ed esperienza di base, può aderire a questo tipo di programmi di formazione …

3) Programma di sviluppo delle risorse umane

Questo è rivolto ad istituti accademici, gruppi industriali e commerciali, per eccellere nelle loro prestazioni di lavoro e attitudinali.
Il programma porta a rafforzare il rapporto di lavoro e il datore di lavoro. Nel programma vengono affrontate le principali competenze trasversali, aspetti comportamentali importanti come motivazione, comunicazione, team building, qualità di leadership, atteggiamento positivo, attitudine al problem solving, creatività e gestione dello stress …

4) Programma di formazione per imprenditori pre-esistenti

Il centro per lo sviluppo imprenditoriale conduce un programma di formazione per gli imprenditori indiani già esistenti per risolvere i loro problemi di gestione in materia di upgradating tecnologico, diversificazione dei prodotti, marchi di qualità, strategie nazionali ed internazionali, mercato internazionale, le procedure di esportazione, la gestione finanziaria e come sopravvivere nel mercato competitivo …

5) Sviluppo delle competenze

Il Gujarat è noto per la sua impresa e simboleggia il motore della crescita dell’India. Il Governo del Gujarat ha intrapreso riforme rapide e continua ad adottare misure per accelerare la crescita …

Per maggiori informazioni (www.ced.gujarat.gov.in)