3D Printing

Robotfactory – “back to the future”

Robotfactory – “back to the future”

Già nel 2001 Robot Factory progettava e produceva i primi robot didattici, dotati di una motherboard programmabile, realizzati e commercializzati in kit di montaggio.

In seguito, Robot Factory, per prima sul mercato, realizzò un sistema CNC da assemblare, con l’obiettivo di mettere a disposizione di un pubblico sempre più ampio la possibilità di utilizzare macchine a controllo numerico. Dal 2002 per diversi anni Robot Factory ha progettato, prodotto e commercializzato sistemi CNC, in gran parte prodotti e venduti in Kit di montaggio.

 Dal 2011 Robot Factory, utilizzando la sua pluriennale esperienza nel campo del CNC si è posta un nuovo obiettivo: proporre sul mercato stampanti 3D professionali a prezzi accessibili.

Oggi Robot Factory è orgogliosa di produrre da numerosi anni diverse stampanti 3D di alta qualità e prestazioni.

Facciamo tutto il possibile per garantire che ogni stampante 3D prodotta, sia ingegnerizzata con i più alti standard, al di là di quanto richiesto da qualsiasi certificazione nazionale ed internazionale, macchine ingegnerizzate con estrema cura della meccanica e dell’elettronica in esse contenute, risultando particolarmente rigide, precise e durevoli nel tempo.

Il motivo di tale meticolosa progettazione e costruzione è perché sin dalla sua nascita Robot Factory ha canalizzato le proprie energie in progetti innovativi, che si concretizzano in prodotti ingegnerizzati con la massima cura dei dettagli e destinati ad essere strumenti, efficaci e longevi, da impiegare in realtà di successo.

“Conosciamo e comprendiamo le preoccupazioni di chiunque si avvicina alle nuove tecnologie e non costruiremmo mai nulla in cui non crediamo al 100%.

La lunga esperienza nella produzione di vari Kit di montaggio ci ha reso particolarmente attenti ad ogni particolare che possa facilitare il montaggio (e successivamente l’utilizzo) anche nel nostro ultimo progetto “Silver Belt Kit”, l’esclusiva stampante 3D FDM-45 dotata di un piano di stampa scorrevole con estrusore inclinato a 45°, realizzabile attraverso un “kit di montaggio interamente in metallo“. Inoltre, ogni kit che produciamo viene ispezionato e garantito per essere di alta qualità prima di essere spedito al cliente. E’ per questo che noi di Robot Factory riteniamo che il kit SILVER BELT si dimostrerà il migliore mai realizzato per costruire una stampante 3D FDM-45 e crediamo che presto in tanti saranno d’accordo con noi!”

Anteprima Silver Belt Kit

A Formnext 2019, l’evento mondiale di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di soluzioni per la produzione industriale di prossima generazione che si svolge a Francoforte (Germania) dal 19 al 22 novembre 2019, Robot Factory è presente per presentare tutte le novità apportate all’ormai consolidata serie delle Sliding-3D, che vede affiancare il modello PLUS, studiato per garantire le massime prestazioni anche utilizzando materiali tecnologicamente potenziati che normalmente richiedono temperature di estrusione tra i 280 °C ed i 450 °C, al modello standard, già presentato al Formnext 2018.

Ma la vera novità di quest’anno sullo stand Robot Factory, è rappresentata dalla neonata Silver Belt. E’ con questo nuovo prodotto, che sarà distribuito in Kit di montaggio a partire da fine novembre, che Robot Factory promette di diffondere in tutto il mondo la tecnologia di stampa ad estrusione di materiale più innovativa del momento.

La stampante Silver Belt, così come le stampanti professionali della serie Sliding-3D, è un sistema di coordinate non ortogonali in cui il piano di costruzione non coincide con il piano di adesione dell’oggetto da stampare. Il piano X-Y è inclinato rispetto all’asse Z, quindi, la stampa di ogni layer è inclinata di un angolo fisso rispetto a questo. Questa caratteristica, unita al fatto che l’asse Z è un nastro in movimento, permette al piano di stampa di spostarsi continuamente rispetto all’estrusore, che a sua volta è inclinato a 45° rispetto al piano, consentendo così di stampare oggetti in serie, o oggetti molto lunghi, in un ciclo di lavoro pressoché ininterrotto.

Leggi tutto…


LEGGI LE ALTRE NEWS