3D Printing

Silver Belt – stampante 3D FDM-45 – “all metal kit”

La stampante 3D FDM-45 “all metal kit”


Dopo numerosi progetti di successo prodotti e venduti in kit sin dai primi anni della nostra attività e utilizzando la nostra lunga esperienza nel campo della stampa 3D, presentiamo Silver Belt, l’esclusiva stampante 3D con tecnologia FDM-45 dotata di un piano di stampa scorrevole e l’estrusore inclinato a 45°, interamente realizzabile attraverso un “Kit di montaggio completamente in metallo“.

Il primo Kit che non richiede parti stampate in plastica!

Il Kit Silver Belt è la soluzione di Robot Factory per tutti i Makers che aspirano a costruirsi una stampante 3D dotata di tutte le caratteristiche più innovative per la stampa continua. Questa tecnologia, particolarmente adatta sia per stampare più oggetti in serie, che per stampare oggetti di grandi dimensioni (di lunghezza teoricamente illimitata) è stata oggetto di numerosi progetti sviluppati, più o meno con successo, da vari Makers in tutto il mondo.


Sviluppando la stampante 3D Silver Belt, Robot Factory ha reso questa tecnologia veramente fruibile per tutti i Makers, proponendo una versione in kit!

“Conosciamo e comprendiamo le preoccupazioni di chiunque si avvicina alle nuove tecnologie e non costruiremmo mai nulla in cui non crediamo al 100%. La lunga esperienza nella produzione di vari Kit di montaggio ci ha reso particolarmente attenti ad ogni particolare che possa facilitare il montaggio (e successivamente l’utilizzo) anche del kit Silver Belt. Inoltre, ogni kit che produciamo viene ispezionato e garantito per essere di alta qualità prima di essere spedito all’acquirente”.

Il Kit Silver Belt è disponibile completo in ogni sua parte, struttura meccanica e parte elettronica (completa di cavi preassemblati, estrusore e motori), oppure solo la struttura meccanica. Montare il kit è molto semplice, non richiede alcuna attrezzatura speciale, in particolare per la parte elettronica è tutto pre cablato, non è necessario utilizzare il saldatore o saper crimpare i connettori.

Disponibili gratuitamente a richiesta tutte le informazioni tra cui innumerevoli disegni esplosi ed elenchi dettagliati dei vari componenti, che rendono possibile assemblare in poche ore la stampante Silver Belt.

La stampante 3D Silver Belt è un sistema di coordinate non ortogonali in cui il piano di costruzione non coincide con il piano di adesione dell’oggetto da stampare. Il piano X-Y è inclinato rispetto all’asse Z, quindi, la stampa di ogni layer è inclinata di un angolo fisso rispetto a questo. Questa caratteristica, unita al fatto che l’asse Z è un nastro in movimento, permette al piano di stampa di spostarsi continuamente rispetto all’estrusore, che a sua volta è inclinato (con un’angolazione fissata) rispetto al piano, consentendo così di stampare oggetti in modo continuo.


Lavorare a 45°

I layer di stampa, con Silver Belt, sono stampati inclinati a 45° rispetto al piano di stampa, questa caratteristica comporta molteplici vantaggi rispetto a qualsiasi altra stampante 3D tradizionale:

  • La stampa non richiede alcuna struttura di supporto, poiché con un minimo di esperienza, in fase di progettazione è possibile sfruttare l’angolo autoportante del modello 3D, questo consente di risparmiare tempo e denaro!
  • I layer di stampa, inclinati rispetto al piano, conferiscono maggiore robustezza al modello stampato, poiché aumentano notevolmente le forze interne tra gli strati del materiale, conferendo alla stampa migliori proprietà meccaniche.
  • La qualità della superficie, in particolare della base (parte a contatto con l’asse Z), non è influenzata dagli usuali problemi presenti in tutte le stampanti tradizionali, inoltre, la superficie superiore è significativamente migliore rispetto alle stampe ottenute con le tradizionali stampanti FFF (non sono più presenti le curve di livello nelle superfici curve).

Caratteristiche Tecniche

Tecnologia FDM-45
Dimensione stampante 770 mm x 480 mm x 700 mm
Volume di stampa X: 270 mm Y: 300 mm Z: infinito
Spessore layer 0.15 – 1.0 mm ed oltre
Ugello/filamento Ugello di serie diametro 0.4 / Filo diametro 1.75 mm
Blocco riscaldante A sostituzione rapida (Collo Estrusore – Blocco Riscaldante – Ugello)
Piano di stampa Riscaldato
Temperatura estrusione Max 240° con Collo Estrusore con guidafilo in PTFE
Tipo filamento PLA/Nylon/HIPS ed altri
Peso 25 kg circa
Connessione USB – SD
Dispositivo di controllo PAD grafico integrato
Alimentazione 220v / 230v 50-60Hz – 750 W circa

La produzione Robot Factory è MADE IN ITALY.

Altri particolari di rilievo

  • Nastro in acciaio inox – ove può essere applicato qualsiasi supporto per migliorare l’adesione
  • Elettronica integrata nella parte posteriore della macchina con ventilazione ottimizzata
  • Facilità di montaggio (circa 8 ore)
  • Kit particolarmente curato con tutti i componenti necessari per il montaggio
  • Cilindri in alluminio ad alto spessore che ruotano su cuscinetti a sfera
  • Guide prismatiche con carrelli a doppio ricircolo di sfere
  • Profili in alluminio anodizzato colore silver
  • Tutte le parti non in alluminio sono realizzate in acciaio zincato
  • Comodo supporto per la bobina del filo integrato nella macchina
  • Protezione di sicurezza lungo il nastro inox.

Per ricevere ulteriori informazioni e prezzi, compilare il modulo.

Guarda dal nostro canale YouTube il primo video su Silver Belt: