Stampanti 3D

Laguna

SERIE LAGUNA

Laguna-1

Robot Factory, grazie all’esperienza maturata in questi anni, presenta ed introduce per prima nel mercato il concetto di modularita’ e scalabilita’ sulle macchine a controllo numerico. Il sistema di assi cartesiani della serie Laguna, infatti, sono sviluppati utilizzando moduli di diversa misura che composti tra loro possono realizzare tavole CNC di varia grandezza.

Ciascun modulo utilizza doppie guide prismatiche in acciaio su cui scorrono carrelli a doppio ricircolo di sfere, i movimenti sono realizzati utilizzando madreviti trapezoidali sostenute da cuscinetti obliqui di precisione e chiocciole in materiale speciale per garantire assenza di gioco e precisioni di 1/100 mm; infine i soffietti in poliestere laminato proteggono da eventuali residui di lavorazione.

I vari elementi che compongono la struttura meccanica delle macchine della serie Laguna sono realizzati con lamiere in acciaio da 2,5 mm di spessore, tagliate a laser e piegate con piegatrice a controllo numerico quindi verniciate a polvere per la massima durata e precisione.

La serie Laguna è stata ingegnerizzata con particolare cura ed attenzione e da questo ne risultano macchine particolarmente rigide e precise in grado di lavorare qualsiasi tipo di materiale: macchine di qualità e facili da utilizzare.

L’ampio piano di appoggio altresì consente di lavorare agevolmente il pezzo sfruttando tutta la superficie di lavoro utile.

La scelta particolarmente curata dei colori e del design distingue le nostre macchine da qualsiasi altra del settore e consente la collocazione in ambienti non solo produttivi ma anche progettuali e commerciali.

Laguna-2La serie Laguna può essere fornita anche da assemblare; l’assemblaggio risulta particolarmente semplice ed alla portata anche di persone con una minima esperienza e capacità manuale, non richiedendo attrezzature particolari nemmeno per la taratura, in quanto vengono forniti speciali attrezzi per questa operazione.

Laguna-3

La parte elettronica, comune a tutti i modelli della serie Laguna, è stata studiata per garantire prestazioni particolarmente spinte utilizzando azionamenti controllati da microprocessori che permettono di raggiungere velocità di spostamento fino a 4000 mm/min ed oltre.
Di serie vengono montati motori da 4A 168 N/cm, per gli assi X e Z, e da 4A 300 N/cm, per l’asse Y; a richiesta e per particolari esigenze, possono essere forniti per tutti gli assi motori da 300 N/cm.
L’impianto elettrico è caratterizzato da un circuito di sicurezza a bassa tensione (24V) che comanda i vari i circuiti di potenza.
Per ulteriore sicurezza la parte elettrica-elettronica è contenuta nella base della macchina e non è accessibile se non disabilitando l’alimentazione.

6860

Gli assi cartesiani della serie Laguna risultano assolutamente versatili e polifunzionali e permettono di ridurre notevolmente il tempo tra l’idea ed il prodotto finito; con essi è possibile realizzare lavorazioni anche complesse su legno, marmo, granito, pietra, vetro, su metalli quali ottone, bronzo, rame, alluminio e leghe leggere, e ancora, materie plastiche, vetroresine, MDF e truciolari, etc.

A corredo della serie Laguna viene fornito il software di gestione (post-processor) Mach3 che consente di utilizzare il percorso utensile in codice ISO standard e l’interpolazione sia lineare che circolare degli assi. Di conseguenza le nostre macchine si interfacciano con i software CAD/CAM più diffusi sul mercato.

Mach3

Le macchine della serie Laguna trovano impiego in moltissimi settori, quali:

• prototipazione: oggetti tridimensionali.
• incisoria e targhe: incisioni di targhe, incisioni decorative, lavori a rilievo, frontalini.
• arredamento: è possibile ottenere elementi decorativi, effettuare intagli, preparare intarsi.
• gioielleria: tagli regolari ed irregolari, forature, incisioni, realizzazione di stampi.
• oggettistica: si possono creare sagome e oggetti 3D su qualsiasi materiale.
• marmo: lavorazione lapidi e targhe, oggettistica 3D di qualità, tornitura per lavori artistici.
…e molto altro ancora…