Stampanti 3D

Minima

Marchio_minima

Minima-1

Robot Factory presenta “minima”, il sistema di assi cartesiani CNC entry-level appositamente ideato per lavorazioni leggere e/o per avvicinarsi al mondo delle macchine a controllo numerico.

Il sistema di assi cartesiani “minima”, pur mantenendo un’ottima precisione, ha un costo particolarmente contenuto.

“minima” è stata progettata con particolare attenzione in modo da risultare particolarmente rigida e precisa, in grado cioè di lavorare molti tipi di materiale, tagliare profili, forare e realizzare prototipi di circuiti stampati.

Tutti gli elementi che compongono la struttura meccanica di “minima” sono realizzati con lamiere in acciaio da 2 mm di spessore, tagliate a laser e piegate con piegatrice a controllo numerico quindi verniciate a polvere per la massima durata e precisione.

“minima”, un sistema di assi cartesiani a piano mobile e carro fisso in cui ogni asse è dotato di doppie guide prismatiche in acciaio su cui scorrono quattro carrelli a doppio ricircolo di sfere, i movimenti sono realizzati utilizzando cinghie “HTD” per garantire assenza di gioco, inoltre i motori sono inseriti con una riduzione di 4:1, il che garantisce precisioni di 0,028 mm con azionamenti a 1/2 passo; tutte le guide sono nascoste dagli assi stessi e dove non è stato possibile, sono protette da soffietti in poliestere laminato in modo da proteggerle da eventuali residui di lavorazione.

L’ampio piano di appoggio consente di lavorare agevolmente il pezzo sfruttando tutta la superficie di lavoro utile.

La scelta del colore e del design distingue minima da qualsiasi altro CNC del settore e consente la collocazione in ambienti non solo professionali, ma anche progettuali e commerciali.

Minima-2

Riduttore              Asse X in trasparenza

“minima” è disponibile in tre versioni:

• In versione completa: la parte meccanica con elettronica integrata assemblata comprensiva di programma Mach3.
• In versione kit: la parte meccanica con elettronica integrata tutta da assemblare.
• In versione solo meccanica: la parte meccanica senza elettronica.

“minima”, nella versione kit, è disponibile solo da assemblare; l’assemblaggio in ogni caso risulta particolarmente semplice ed alla portata anche di persone con una minima esperienza e capacità manuale, poichè non richiede attrezzature particolari nemmeno per la taratura, in quanto vengono forniti speciali dime per questa operazione.

La parte elettronica sia della versione kit che della versione completa è interna ed è stata studiata per garantire ottime prestazioni utilizzando azionamenti della serie Stepper che permettono di raggiungere velocità di spostamento fino a 4000 mm/min ed oltre con precisioni di 0,028 mm. Di serie vengono montati motori da 2A 0,85 N/m pilotati a 1/2 passo (quindi per ogni asse avremo 3,4 N/m).

BaseElettronica

Base dell’elettronica interna

Mentre per la versione completa il software di gestione (post-processor) Mach3 è fornito con “minima”, a richiesta può essere fornito anche per la versione kit . Il programma Mach3 consente di elaborare il percorso utensile in codice ISO standard e l’interpolazione sia lineare che circolare degli assi, così da potersi interfacciare con i software CAD/CAM più diffusi sul mercato.

Mach3

Come accessorio è disponibile il piano scanalato in alluminio da 600 x 350 x 20 mm con cave a “T” da 8 mm per facilitare lo staffaggio dei pezzi da lavorare.