Stampanti 3D

Zap

Zap_grigio

Zap-1

Zap, sistema CNC di precisione ideato per lavorazioni tridimensionali professionali.

Zap è un sistema particolarmente rigido e preciso, in grado cioè di eseguire lavori di estrema precisione su vari tipi di materiale, si presta quindi ad eseguire lavorazioni di incisione ad esempio nel campo Orafo ed, essendo predisposto all’utilizzo del quarto asse, si inserisce molto bene anche nei lavori di gioielleria dove sia richiesta precisione per la lavorazione di cere.

Il sistema di assi cartesiani Zap, ha un costo particolarmente contenuto, nonostante l’estrema precisione.

Il sistema Zap viene completato con la vasta scelta dei nostri accessori e tramite questi può essere configurato per molteplici attività.

Zap è un sistema di assi cartesiani in cui ogni asse è dotato di doppie guide prismatiche in acciaio su cui scorrono quattro carrelli a doppio ricircolo di sfere, i movimenti sono realizzati utilizzando viti trapezie 16 x 4 con chiocciole registrabili in POM per una precisione di 0,01 mm, inoltre ii motore dell’asse Z ha una riduzione di 2:1, il che garantisce all’asse Z precisioni di 0,005 mm con azionamenti a 1/2 passo.

Le guide dell’asse Y sono protette da parapolvere in modo da proteggerle da eventuali residui di lavorazione.

Tutti gli elementi che compongono la struttura meccanica sono realizzati con profili speciali in alluminio e lamiere in acciaio tagliate a laser e piegate con piegatrice a controllo numerico per la massima precisione.

La versione base, è disponibile solo da assemblare; l’assemblaggio in ogni caso risulta particolarmente semplice ed alla portata anche di persone con una minima esperienza e capacità manuale, poichè non richiede attrezzature particolari nemmeno per la taratura.

La versione estesa è disponibile sia da assemblare che assemblata ed è dotata di quarto asse rotativo con contropunta rotante.

QuartoAsse

Come accessorio specifico è disponibile un piano aggiuntivo scanalato in alluminio da 360 x 150 mm con cave a “T” da 8 mm per facilitare lo staffaggio dei pezzi da lavorare quando non si utilizza il quarto asse rotativo, il piano aggiuntivo di appoggio consente di lavorare agevolmente il pezzo sfruttando tutta la superficie di lavoro utile.

PianoAggiuntivo

La parte elettronica è esterna ed è stata studiata per garantire ottime prestazioni utilizzando azionamenti della serie Stepper; di serie vengono montati motori da 2A 0,85 N/m pilotati a 1/2 passo.

Naturalmente con Zap vengono fornite tutte le necessarie istruzioni ed i driver per Mach3 sia per l’installazione che per il corretto utilizzo.