3D Printing

Sliding – 3D (FFF)

La scelta intelligente per grandi risultati!


Sliding-3D è la nuova stampante 3D ad estrusione di materiale termoplastico, sviluppata e prodotta da Robot Factory Srl.

Sliding-3D è la prima stampante 3D professionale con piano di stampa scorrevole e con estrusore inclinato a 45°.

Sliding-3D è dotata di un piano di stampa infinito, questo la rende particolarmente adatta sia per stampare più oggetti in serie, che per stampare oggetti di grandi dimensioni (di lunghezza teoricamente illimitata). La caratteristica distintiva di Sliding-3D è il volume di stampa (410mm x 380mm x ∞ – infinito), poiché il piano di stampa è un tappeto (nastro) scorrevole, questo significa che Sliding-3D può essere utilizzata per un ciclo di lavoro ininterrotto.

Con Sliding-3D, quando viene avviato un batch di stampa, ogni volta che un lavoro è completato, automaticamente viene avviato il successivo e la stampa continua ininterrottamente. Durante il lavoro di stampa, il tappeto si sposta in avanti finché l’oggetto stampato non si stacca dal nastro stesso raggiungendo il rullo anteriore, in questo modo gli oggetti possono essere raccolti in un contenitore davanti al rullo.


 

Sliding-3D è dotata di un comodo PAD esterno che consente, utilizzando una SD card, di gestire il lavoro di stampa anche senza collegamento al computer. A richiesta, è disponibile un PAD con display LCD a colori (touch screen) con la connessione WiFi e con l’ingresso USB per una pen-drive.

Inoltre, per gestire ed ampliare ulteriormente il controllo da remoto, sempre a richiesta, è disponibile il sistema OCTOPRINT ( https://octoprint.org/ ).

Principali caratteristiche di Sliding-3D:

Buona adesione

Sliding-3D ha il piano di stampa prodotto utilizzando uno speciale materiale composito che non richiede alcuna preparazione (colla, spray, nastro adesivo ecc.), questo particolare materiale impedisce il possibile distacco del modello durante la fase di stampa mentre ne favorisce il distacco alla fine della stampa.

Sistema di raffreddamento estrusore

Con la doppia ventola, viene creato un flusso d’aria che consente il perfetto raffreddamento dell’estrusore mantenendo l’ugello alla massima temperatura.


Piano riscaldato

Sliding-3D è dotata di un piano riscaldato che migliora la qualità di stampa mantenendo caldo il polimero estruso e impedendone la deformazione.

Macchina stabile e robusta

Sliding-3D ha la struttura portante, progettata con profili strutturali in alluminio, acciaio inox e guide prismatiche con carrello a doppio ricircolo di sfere, questo per garantire precisione e rigidità al sistema, il che significa alta precisione nel risultato di stampa. Sliding-3D è un prodotto di alta qualità destinato ad un uso professionale della stampa 3D.


Temperatura controllata

Sliding-3D può essere dotata, a richiesta, di un BOX protettivo realizzato con profili in alluminio e lastre di policarbonato trasparente, questo BOX è stato specificatamente progettato per rispettare le caratteristiche funzionali richieste dai materiali tecnologicamente avanzati, poichè permette di creare un ambiente a temperatura controllata. Inoltre, il BOX consente di preservare le caratteristiche intrinseche di Sliding-3D.

Supporti

Sfruttando allo stesso tempo il piano di stampa infinito, l’inclinazione degli strati di stampa (layer) e la funzione di traslazione degli stessi, Sliding-3D può ridurre fino al 100% le strutture di supporto per le parti a sbalzo, solitamente necessarie in tutte le altre stampanti 3D. Ciò comporta lo straordinario vantaggio di risparmiare tempo e materiale utilizzato per la stampa stessa e di ridurre drasticamente i tempi di post-processing (normalmente richiesti per la rimozione di eventuali strutture di supporto e per la finitura del pezzo stampato).


Software

Sliding-3D utilizza la suite Simplify3D, quindi per questo software viene fornita la configurazione necessaria al suo miglior utilizzo. Poiché Sliding-3D stampa i layer a 45°, viene inoltre fornito il programma di traslazione assi per gestire l’inclinazione dei layer di stampa e la serializzazione dei job di stampa.

Lavorare a 45°

I layer di stampa, con Sliding-3D, sono stampati inclinati a 45° rispetto al piano di stampa, questa caratteristica comporta molteplici vantaggi rispetto a qualsiasi altra stampante 3D tradizionale:

  • Sliding-3D non richiede alcuna struttura di supporto, poiché con un minimo di esperienza, in fase di progettazione è possibile sfruttare l’angolo autoportante del modello 3D, questo consente di risparmiare tempo e denaro!
  • I layer di stampa, inclinati rispetto al piano, conferiscono maggiore robustezza al modello stampato, poiché aumentano notevolmente le forze interne tra gli strati del materiale, conferendo alla stampa migliori proprietà meccaniche.
  • La qualità della superficie, in particolare della base (parte a contatto con l’asse Z), non è influenzata dagli usuali problemi presenti in tutte le stampanti tradizionali, inoltre, la superficie superiore è significativamente migliore rispetto alle stampe ottenute con le tradizionali stampanti FFF (non sono più presenti le curve di livello nelle superfici curve).

Eco-friendly

Sliding-3D, quindi, è una stampante 3D Eco friendly, perché non richiedendo alcuna struttura di supporto, riduce la necessità di materiale, riducendo quindi i rifiuti di materiale plastico (supporti rimossi), così come il consumo di energia necessaria al processo di stampa. Questo rende Sliding-3D una stampante 3D con un impatto ambientale ridotto, inoltre, non richiedendo alcuna preparazione (colla, spray, nastro adesivo ecc.) sul piano di stampa, riduce anche in questo caso l’inquinamento ambientale.

Sliding-3D richiede pochissima manutenzione, le uniche cose da tenere sotto controllo per un risultato di stampa ottimale sono la distanza dell’ugello dal piano di stampa (tappeto), così come la pulizia dell’ugello.

Sliding-3D è ideale per l’uso in una vasta gamma di applicazioni, oltre che per la produzione di modelli 3D di qualità con un’elevata stabilità. La sua tecnologia consente di creare prototipi funzionali, supporti per la produzione, customizzazioni, ausili medicali, modelli per verifiche progettuali, compresi particolari di ingegneria meccanica e modelli 3D in scala uno-a-uno per sviluppare processi di assemblaggio, perché è adatta sia per stampare più oggetti in serie, che per stampare oggetti di grandi dimensioni.


Due versioni disponibili

Sliding-3D può essere fornita in due versioni con allestimenti diversi pur mantenendo inalterate le caratteristiche che la contraddistinguono.

  • Sliding-3D Standard utilizza un blocco estrusore che supporta temperature di estrusione fino a 280°C, consentendo di stampare tutti i materiali comuni come PLA, Nylon, PETG, HIPS, TPU e molti altri attualmente disponibili sul mercato.
  • Sliding 3D PLUS è adatta per stampare oltre che i normali materiali anche materiali tecnologicamente avanzati che si estrudono ad alta temperatura, poichè utilizza il nuovo blocco estrusore dotato di termocoppia di tipo K Classe 1 montata nel nuovo blocco riscaldante che permette all’ugello di raggiungere temperature fino a 480 °C. Nella versione Sliding 3D PLUS è stato potenziato il sistema di raffreddamento dell’estrusore ed è stato adottato il sistema di cambio rapido ugello. Inoltre, nella versione PLUS il nastro è realizzato con nuovi materiali che possono sopportare temperature del piano riscaldato fino ad oltre 130 °C. Sliding-3D PLUS è stata quindi sviluppata per garantire il massimo delle prestazioni anche utilizzando materiali tecnologicamente avanzati che richiedono temperature di estrusione tra i 280°C e i 480°C, come Fibra di Carbonio, Fibra di Vetro, PPS, Thermec™, PEEK, Ultem™, etc.

Sliding-3D standard

Sliding-3D Plus

Per entrambe le versioni vengono forniti ugelli da 0.4mm, per dettagli più fini, e da 0.6mm per stampe voluminose e più veloci (disponibili a richiesta anche ugelli da 0.8mm e da 1.0mm).

Caratteristiche Tecniche

Tecnologia di stampa FFF (Fused Filament Fabrication)
Volume di stampa 410mm x 380mm x ∞ (infinito)
Dimensione stampante 1.100mm x 570mm x 770mm
Spessore layer 0.15 – 1.0 mm
Ugello/filamento Ugello di serie diametro 0.4 / Filo diametro 1.75 mm
Tipo filamento (standard) PLA, Nylon, PETG, HIPS, TPU ed altri
Tipo filamento (PLUS) Fibra di Carbonio, Fibra di Vetro, PPS, Thermec™, PEEK, Ultem™, PLA, Nylon, PETG, HIPS, TPU ed altri
Temp. estrusore (standard) 280 °C
Temp. estrusore (PLUS) 480 °C
Sensore (standard) Termistore NTC (fino a 300 °C)
Sensore (PLUS) Termocoppia K classe I con amplificatore (fino a 1090 °C)
Raffreddamento (standard) Due ventole 40 x 10
Raffreddamento (PLUS) Due ventole 40 x 20
Blocco Risc. (standard) Alluminio
Blocco Risc.(PLUS) Diverso dall’alluminio
Cambio ugello (standard) Tramite chiave a tubo
Cambio ugello (PLUS) Tramite Cambio rapido blocco completo
Peso 36 kg
Connessione USB – SD Card
Dispositivo di controllo PAD Esterno

A richiesta:

  • PAD con display LCD a colori – Touch screen – WiFi
  • OCTOPRINT
  • Ugelli diversi

La produzione Robot Factory è MADE IN ITALY.

Per ricevere ulteriori informazioni e prezzi, compilare il modulo.

Guarda foto e video sull’uso di Sliding-3D: link alla galleria

E’ possibile scaricare alcuni documenti relativi a Sliding-3D:

(è necessario disporre di Winzip© e di Acrobat Reader©)