Stampanti 3D

Sliding – 3D (FFF)



La scelta intelligente per grandi risultati!

Sviluppata e prodotta da Robot Factory, Sliding-3D ha molte caratteristiche che possono attrarre l’utente più esigente, prima fra tutte, il piano di stampainfinito’, che rende facile la produzione di piccole serie e la stampa 3D di lunghi oggetti (di lunghezza teoricamente illimitata). In primo luogo parliamo della peculiarità principale di questa macchina: il volume di stampa è 410mm x 380mm x ∞ (infinito), il che significa che si può gestire un ciclo di lavoro ininterrotto per realizzare stampe di vari oggetti 3D di qualunque lunghezza che si possa immaginare. La stampante viene fornita con un comodo Pad Esterno che consente di gestire il lavoro di stampa anche senza collegamento ad un computer.


Il piano riscaldato migliora la qualità di stampa mantenendo il polimero estruso caldo e impedendone la deformazione. L’estrusore può raggiungere i 280 °C, consentendo di stampare tutti i più comuni materiali come PLA, Nylon, PETG e HIPS, così come molti altri attualmente disponibili nel mercato.

La precisione di Sliding-3D consente di stampare layer a partire da uno spessore di 0.15mm. La stampante viene fornita con ugelli intercambiabili da 0.4mm, per dettagli più fini, e da 0.6mm per stampe voluminose e più veloci (disponibili anche ugelli da 0.8mm e da 1.0mm).


Ecco come lavora: la macchina è un sistema di coordinate non ortogonali in cui il piano di costruzione non coincide con il piano di adesione dell’oggetto da stampare. Il piano X-Y è inclinato rispetto all’asse Z, quindi, la stampa di ogni layer è inclinata di un angolo fisso rispetto a questo. Questa caratteristica, unita al fatto che l’asse Z è un nastro in movimento, permette al piano di stampa di spostarsi continuamente rispetto all’estrusore, che a sua volta è inclinato (con un’angolazione fissata) rispetto al piano, consentendo così di stampare oggetti in modo ‘continuo‘.

Questo rende Sliding-3D, ideale per l’uso in una vasta gamma di applicazioni, per la produzione di modelli 3D di qualità con un’elevata stabilità. La sua tecnologia consente di creare prototipi funzionali, supporti per la produzione, customizzazioni, ausili medicali, modelli per verifiche progettuali, compresi particolari di ingegneria meccanica, perché è adatta sia alla produzione di piccole serie, che di oggetti con grandi dimensioni.


La struttura portante, ingegnerizzata con profilati strutturali di alluminio, acciaio inox e guide prismatiche con carrelli a doppio ricircolo di sfere, garantisce precisione e rigidità al sistema, ciò significa elevata precisione nel risultato di stampa.

Disponibile a richiesta, il Box di protezione ed isolamento, che permette di mantenere controllate le temperature durante il processo di stampa, maggiori informazioni alla pagina BOX per Sliding-3D

La stampa 3D con Sliding-3D, nella maggior parte dei casi ha anche il vantaggio (non da ultimo) di non richiedere alcuna “struttura di supporto”, poiché sfrutta l’angolo autoportante, il che consente di ridurre notevolmente i tempi di stampa e l’utilizzo di materiale. Inoltre la generazione degli strati di stampa (layer) inclinati rispetto al piano di stampa, conferisce una maggiore rigidità al pezzo stampato, perchè riduce notevolmente l’eventuale delaminazione tra i layer.

Il Software consigliato per Sliding-3D è Simplify3D, per il quale, a corredo della stampante, vengono forniti la configurazione e un apposito programma per generare la corretta inclinazione dei layer di stampa dopo lo ‘slicing’ del disegno 3D (inclinazioni possibili: 45° – default / 35° / 25°). 

Caratteristiche Tecniche

TECNOLOGIA di stampa
FFF (Fused Filament Fabrication)
VOLUME di stampa
410mm x 380mm x  ∞ (infinito)
DIMENSIONE stampante
1.100mm x 570mm x 770mm
SPESSORE LAYER
0.15 – 1.0 mm
UGELLO/FILAMENTO
Ugello di serie diametro 0.4 / Filo diametro 1.75 mm
TIPO FILAMENTO
PLA/Nylon/HIPS/Fibra di vetro/Fibra di carbonio
 ed altri
TEMPERATURA ESTRUSORE
280 °C
PESO
36 kg
CONNESSIONE
USB – SD
DISPOSITIVO DI CONTROLLO
PAD Esterno

A richiesta: Display LCD a colori – Touch screen – WiFi.

La produzione Robot Factory è MADE IN ITALY.

Per ricevere ulteriori informazioni e prezzi, compilare il modulo.

Guarda foto e video sull’uso di Sliding-3D: link alla galleria

E’ possibile scaricare alcuni documenti relativi a Sliding-3D:

(è necessario disporre di Winzip© e di Acrobat Reader©)