Stampanti 3D

3D FORMING – termoformatura

3D FORMING – una nuova semplicissima chance per creare modelli 3D

 

La termoformatura è una tecnica di trasformazione dei materiali termoplastici molto antica. Il processo di termoformatura è già usato in tutto il mondo, nei processi industriali, per ottenere ogni tipo di stampi – per dare forma al materiale con tecniche sempre più complesse ed innovative. Questa tecnica ha trovato una grande applicazione nella produzione di oggetti o parti di oggetti, per una grande varietà di usi, e talvolta la stessa tecnica supporta forme di arte contemporanea… La realtà economica moderna richiede prodotti con un ciclo di vita molto più breve rispetto al passato, ma richiede anche, sempre di più, la produzione di oggetti in base alle esigenze e ai gusti dei clienti. Questa tendenza del rifiuto della produzione di massa, a vantaggio della personalizzazione del prodotto finito, rende molto attraente la tecnica di termoformatura, ma per rendere quest’ultima fruibile su larga scala, bisognerà fare uso di processi non propriamente ‘industriali’.3DFORMING

Con 3D FORMING, diventa molto più facile da utilizzare la tecnica di termoformatura in ambienti con pochi utenti, in cui il numero di pezzi da produrre è contenuto, ma è necessaria la massima flessibilità produttiva (lotti di pezzi finiti diversi), lo spessore delle pareti dei pezzi richiesto è molto sottile e la dimensione richiesta è superiore a pochi millimetri.

Robot Factory ha sviluppato il sistema 3D FORMING termoformatura professionale per la produzione di oggetti finiti e/o modelli 3D in vari materiali termoplastici – per la realizzazione di oggetti di varie forme ed utilizzo.

3D FORMING utilizza un foglio di materiale termoplastico, reso malleabile dal calore, posizionando questo su un oggetto (modello), quando l’aria (tra l’oggetto ed il foglio) viene rimossa, il foglio assume la forma del modello.

3D FORMING è un sistema che permette la creazione di sempre più applicazioni, sfruttando la ‘flessibilità’ che è caratteristica di questa tecnica. Citiamo solo alcuni dei campi di applicazione in cui può essere utilizzato:

Stampi – in generale in tutti i campi in cui è necessario utilizzare degli stampi, e cioè: arti decorative, gastronomia, pasticceria, illuminotecnica, customizzazione oggetti di uso comune, packaging, gadgets, bigiotteria, profumeria, orologeria, occhialeria, modellismo, giocattoli, antiquariato, etc.

Odontoiatria – il processo di termoformatura è fondamentale in Odontoiatria per la produzione di allineatori trasparenti ortodontici, utilizzando come modello una stampa 3D in alta risoluzione (come quelle ottenibili con stampanti 3D a tecnologia DLP prodotte da Robot Factory) effettuata in materiale rigido e resistente alla temperatura.

Didattica – con il sistema 3D FORMING la termoformatura trova utilizzo anche in ambiente scolastico per sviluppare l’interesse degli alunni, coinvolgendoli nella realizzazione e decorazione degli oggetti prodotti tramite questo sistema. Nel contesto dell’apprendimento didattico questo dispositivo può essere un ottimo ausilio anche per la creazione di oggetti atti all’apprendimento nei casi di dislessia, ipovisione e in generale nei casi di difficoltà dell’apprendimento. Nelle scuole dove sono già presenti stampanti 3D, gli oggetti stampati in 3D possono essere utilizzati come modello per la termoformatura.

In generale, le Stampe 3D possono quindi essere utilizzate come modello per la termoformatura di oggetti di vario utilizzo. Inoltre i fogli termoplastici possono essere preventivamente ‘stampati’ anche a colori, per poi creare, con il sistema 3D FORMING , oggetti di varie forme già decorati.

Le fasi principali di questo processo possono essere schematizzate come segue:

 

Nella progettazione di 3D FORMING, Robot Factory ha tenuto conto delle norme di sicurezza, pertanto il sistema è stato sviluppato e prodotto utilizzando alcuni specifici accorgimenti:

  • lo scudo dell’elemento riscaldante (in acciaio inossidabile a specchio) è isolato con fibra di ceramica
  • l’utilizzo di una struttura completamente di acciaio inossidabile, ventilata attraverso i fori del logo
  • la presenza del certificato per l’utilizzo del materiale termoplastico con il cibo
  • la riciclabilità dei materiali (per la produzione di oggetti riciclabili)

L’obiettivo raggiunto è un sistema molto versatile per tutti coloro che potrebbero utilizzare questa tecnologia, in totale sicurezza, per sviluppare strumenti didattici, per il design di utensili per la pasticceria e la gastronomia, per la creazione di confezioni (pagkaging), per realizzare espositori personalizzati, contenitori per campioni e articoli per presentazione del prodotto, per regali fatti a mano, e così via … fornendo, al tempo stesso, un dispositivo che è semplice, facile da usare, e che richiede un tempo minimo di esercitazione (training).

Il sistema 3D FORMING consente di stampare facilmente materiali termoplastici (utilizzabili in fogli da 0,2 a 1 mm di spessore). Può essere usato con diversi materiali, di seguito alcuni di essi:

PS (Polistirene) – utilizzato per il confezionamento dei prodotti (packaging)
PC (Policarbonato) – usato per le bottiglie, etc.
PP (Polipropilene) – utilizzato per casalinghi in genere
PE (Polietilene) – usato per packaging, bottiglie, etc.
PVC (Cloruro di polivinile) – utilizzato per oggetti in plastica, etc.
PMMA (Polimetacrilato di metile) – usato in illuminotecnica
ABS (Acrilonitrile-Butadiene-Stirene) – lo stesso utilizzato per i mattoncini Lego.

alimentare riciclabile

Il materiale fornito da Robot Factory, come consumabile, per l’utilizzo con il sistema 3D FORMING system, è atossico (compatibile con gli alimenti) e riciclabile:

  • PETG (Polietilentereftalato modificato con glicole) certificato per il contatto con gli alimenti (comunemente usato per stampi di pasticceria / gastronomia)
  • HIPS (Polistirene ad alto impatto) certificato per il contatto con gli alimenti (comunemente utilizzato per imballaggi e per piatti usa e getta).

3D FORMING viene fornito con una dotazione iniziale di questi materiali (alcuni fogli sia di PETG che di HIPS).

Il materiale adatto all’utilizzo con il sistema 3D FORMING viene fornito in fogli formato A4 (297 x 210 mm).

Per ulteriori informazioni, scaricare il depliant di 3D FORMING .

Per ricevere ulteriori informazioni e prezzi, compilare il modulo.

« 1 di 2 »

 

Guarda i video sull’uso di 3D Forming:

Uso di 3D Forming