Stampanti 3D

CopperFace

CopperFace   la mini galvanica

per la metallizzazione di tutti i materiali!

L’enorme diffusione che negli ultimi anni la stampa 3D ha avuto in quasi tutti i settori produttivi-industriali ed hobbistici, ha portato in breve tempo ad una nuova necessità: ricoprire le superfici degli oggetti stampati in 3D, con un rivestimento ‘metallico’. Questo sia per esigenze funzionali (per proteggere la superficie stessa dalle abrasioni o dagli agenti atmosferici), sia, il più delle volte, per un’esigenza puramente estetica.

CopperFace è la mini galvanica, progettata e prodotta da Robot Factory, facile e veloce da utilizzare per la metallizzazione di tutti i materiali.

La versatilità della mini-galvanica CopperFace può rivoluzionare la tua creatività, perchè essa può essere usata per metallizzare (ramatura) un’incredibile varietà di materiali. CopperFace è perfetta per ogni materiale plastico, resina catalizzata, cera, ferro, ottone, rame, vetro, ceramica, …pasta, pizzo, frutta secca, etc.

E dopo la ramatura, lo stesso sistema permette di ricoprire gli stessi pezzi ramati con diversi metalli di finitura (Oro, Rodio, Palladio, Nichel e Argento).

Idea2 CREATIVITA’: Con CopperFace è veramente facile trovare inspirazione per nuove idee, perché il sistema è stato brillantemente concepito per consentire in pochi passi e con poca spesa la metallizzazione di qualsiasi materiale.

Se fino ad oggi hai rinunciato a metallizzare i tuoi oggetti di Design, perché troppo costoso rivolgersi ad una galvanica industriale, o perché non avevi tutta l’attrezzatura necessaria per farlo autonomamente, CopperFace è la scelta che fa per te, perché ti fornisce tutto ciò di cui hai bisogno.

Il sistema CopperFace, è stato progettato tenendo conto che le materie ‘plastiche’ non sono conduttrici e quindi per poter metallizzare un oggetto in ‘plastica’ occorre prima depositare su di esso un substrato conduttivo (grafite, argento, etc.) che consenta poi la metallizzazione per via elettrolitica.

 

RomboOperation FUNZIONALITA’: L’obiettivo principale che abbiamo centrato nella progettazione del sistema CopperFace è stato proprio la semplicità di utilizzo. Design compatto, struttura in acciaio inox, possibilità di impostare manualmente ciascuna funzione, liquidi (consumabili) già pronti all’uso, facilità di pulizia, etc.

Il processo di ‘metallizzazione’ con il sistema CopperFace, è particolarmente semplice e consente di depositare una superficie metallica su oggetti stampati in 3D, così come su piccoli oggetti di qualsiasi altro materiale, anche non conduttivo! … Perché, una volta che i materiali sono stati resi conduttivi, utilizzando un apposito spray che forma uno strato uniforme conduttivo (Grafite e / o Argento), è possibile eseguire su di essi trattamenti di elettrodeposizione, così come sui materiali metallici.

Per il trattamento elettrolitico, viene utilizzato una soluzione acida, contenente sali di metallo, pronta per l’uso. Una volta azionato l’agitatore magnetico, regolando l’alimentatore in base alla superficie dell’oggetto da trattare (circa 1A – 1.5A per dm2), la differenza di potenziale che si genera all’interno del bicchiere contenente il bagno elettrolitico, tra il catodo (oggetto) e gli anodi, determina la deposizione del metallo sulla superficie dell’oggetto immerso (approssimativamente, viene depositato 1 µm ogni 2 minuti). Infine, bisogna rimuovere l’oggetto dal bagno elettrolitico, lavarlo con acqua ed asciugarlo delicatamente con un panno morbido.

 

DSC01891

RomboOperation  MATERIALI FORNITI CON IL KIT:
  • Alimentatore a corrente costante
  • Bicchiere in vetro borosilicato con dimensioni sufficienti a contenere gli anodi e l’oggetto
  • Anodi in rame al fosforo
  • Soluzione acida di solfato di rame pronta all’uso
  • Agitatore magnetico con la funzione di supporto del bicchiere in vetro (completo di ancoretta)
  • Spray materiale conduttivo
  • Confezione di guanti usa e getta per la manipolazione dell’oggetto
  • Spugnetta abrasiva per la pulizia degli anodi

 

Rombo_ruota2 CARATTERISTICHE TECNICHE:

Ingombro agitatore: 155 x 153 x 290 mm

Ingombro alimentatore: 205 x 85 x 160 mm

Capacità bicchiere: 1000 ml

Dimensione max oggetto consigliata:

  •  con anodi standard: 35-40 cm2
  •  con anodi doppi: 75-80 cm2

Alimentazione: 230v 50-60Hz

Conformità alla normativa CE.

1 (uno) anno di garanzia.      

                                        

Richiedi Listini Galvanica

Scarica un caso d’uso del sistema CopperFace

Presentazione CopperFace al MakerFaire Trieste 2016…