Stampanti 3D

Resine

La produzione Robot Factory rivolta alla stampa 3D, da quest’anno si arricchisce di tre nuove resine, appositamente prodotte per l’utilizzo con le stampanti della serie 3DLPrinter (stampanti a tecnologia DLP®). La nuova gamma di resine fotosensibili è volta a soddisfare le diverse esigenze per un utilizzo professionale della stampa 3D, garantendo elevate prestazioni ed alta definizione, pur mantenendo un prezzo al pubblico sempre molto competitivo.

 

Le tre nuove resine, utilizzabili con le stampanti della serie 3DLPrinter prodotte da Robot Factory, consentono di stampare modelli utilizzabili:

– per fusione diretta (RF Resin – CS Red), per un uso prevalentemente rivolto al settore orafo.

– per prove meccaniche o d’ingombro (RF Resin – HT Green), per un uso prevalentemente rivolto al settore del Design industriale

– per modelli funzionali/artistici (RF Resin – GU Blue).

 

RF Resin – CS Red permette la costruzione di modelli con un elevatissimo dettaglio dei particolari, l’alta qualità delle superfici e le precisioni ottenute con questa resina non richiedono ulteriore finiture manuali del pezzo prima dell’utilizzo. Si utilizza prevalentemente per il procedimento di microfusione (detto “a cera persa”).

RF Resin – HT Green consente di ottenere modelli perfettamente stabili e precisi ma con una maggiore resistenza meccanica, rispetto alla resina fondibile. Questa resina può essere anche utilizzata nel processo di ‘vulcanizzazione’, perché mantiene la sua integrità strutturale anche se sottoposta a temperature estreme (resiste a temperature dai -30°C ai +200°C).

RF Resin – GU Blue essendo più elastica, si presta ad essere più facilmente manipolata. Risulta in generale una resina ‘multiuso’, per prove di stampa senza particolari usi specifici.

Una delle peculiarità più accattivanti delle nuove resine è la velocità di reazione, con un tempo di catalizzazione che garantisce un’ancora più elevata ‘velocità’ del processo di stampa delle stampanti della serie 3DLPrinter. Le nuove resine hanno una gamma molto ampia di reattività, dai 300nm ai 420nm e un bassissimo ritiro: 0.5%; hanno una naturale resistenza all’acqua ed ai prodotti chimici. Inoltre, le nuove resine hanno un bassissimo odore.

Per maggiori informazioni..

DLP© – Marchio registrato Texas Instruments Inc.