Stampanti 3D

Stampanti 3D

Parlando di Stampanti 3D, tutti i più grandi analisti ed i maggiori media mondiali sostengono che ci troviamo di fronte ad una nuova rivoluzione industriale, quel che è certo, è che le tecniche di stampa 3D, rimaste per anni in una ristretta cerchia di addetti ai lavori, negli ultimi anni sono sulla bocca di tutti.

Poichè Robot Factory crede nel futuro, già dal 2011, avvalendosi della sua pluriennale esperienza nel campo del CNC, ha cominciato a proporre Stampanti 3D ponendosi un nuovo obiettivo: proporre sul mercato Stampanti 3D professionali a prezzi accessibili, questo in un mercato dove fino a qualche anno fa i costi erano proibitivi ed i prodotti ad esclusivo appannaggio delle grandi aziende.

La stampa 3D (tecnica di prototipazione rapida per addizione di materiale) si differenzia dalla classica tecnica di prototipazione impiegata da sempre nell’industria meccanica (processo per sottrazione di materiale) che da un blocco di materiale solido, con una fresa, esporta materiale per ottenere un oggetto più o meno finito. Il metodo additivo, utilizzato dalle svariate tecniche di stampa 3D oggi presenti sul mercato, costruisce l’oggetto aggiungendo materiale (che è diverso a seconda della tecnologia utilizzata) strato su strato, questo ovviamente si riflette in un maggior grado di libertà nel disegno di ciò che si vuole realizzare.

L’impiego di una tecnologia piuttosto che l’altra è una scelta da valutare secondo una serie di parametri che sono molto variegati: velocità di realizzazione del pezzo, costo finale, investimento necessario per la stampante, costo dei consumabili, resistenza e solidità dell’oggetto stesso, la qualità superficiale e così via. Non esiste una tecnologia che sia migliore delle altre, per ogni applicazione va scelta quella più opportuna. E’ quindi fondamentale, capire le diverse tecnologie a disposizione oggi, le loro potenzialità e i loro limiti, per poter scegliere con accuratezza la tecnologia più idonea in base alle caratteristiche dell’oggetto che si vuole stampare.

Oggi Robot Factory produce e commercializza la serie 3DLPrinter che comprende due diversi modelli di Stampanti 3D:

  • 3DLPrinter – stampante professionale stereolitografica con tecnologia DLP© che utilizza una speciale resina polimerica fotosensibile per creare gli oggetti
  • 3DLPrinter-HD 2.0+ (quarta generazione) – stampante con la medesima tecnologia DLP© ad alta definizione dei particolari.
  • Different 3D – Stampante 3D (tecnologia DLP©), essenziale, precisa, economica. (Modello non ancora in produzione!)

 

Le resine sono fornite con scheda MSDS e sono specificatamente prodotte per l’ utilizzo con le nostri stampanti della serie 3DLPrinter, nel rispetto delle norme di sicurezza. Tutte le stampanti Robot Factory sono dotate di certificazione CE e per esse offriamo ben 3 anni di garanzia.

Tutta la produzione Robot Factory è MADE IN ITALY.

L’impegno di Robot Factory, per venire incontro al cliente nell’utilizzo dei propri prodotti, è la continua ricerca di nuovi accessori e nuovi materiali.

In ultimo, ma non sicuramente per importanza, fondamentale è l’Assistenza Tecnica che Robot Factory continua a fornire ai propri Clienti, informandoli ogni volta che ci sono delle novità e diffondendo periodicamente Note Tecniche a supporto dell’utilizzo delle sue stampanti 3D.

DLP© – Marchio registrato Texas Instruments Inc.